INSALATA D’ESTATE

 

300 gr. fagiolini
300 gr. patate piccole
4  uova
250 gr. tonno sott’olio
Olive nere una ventina
3 pomodori da insalata
Filetti d’acciughe 50 gr.
Senape 1 cucchiaio
Olio d’oliva q.b
1 Limone
Sale, pepe


Fate lessare i fagiolini in acqua bollente salata, dopo averli spuntati e liberati dagli eventuali fili e lavati. Lessate anche le patate, già sbucciate, sempre in acqua salata. Fate rassodare le uova, poi lasciatele raffreddare. Sgocciolate il tonno dall’olio, snocciolate le olive e tagliate a fette i pomodori. Su un piatto di servizio, preferibilmente rotondo, mettete nel modo seguente, nel centro disponete a cupola i fagiolini, circondandoli con le patate tagliate a fettine, leggermente sovrapposte l’una all’altra; intorno alle patate fate un cerchio di filetti d’acciughe e intorno a questo disponete, sempre in tondo, le fette di pomodoro; circondate ancora con le fette di tre uova sode, mettendo su ciascuna di queste un’oliva disossata. Spargete infine su tutto il tonno sminuzzato. Con l’altro uovo sodo, tagliato a spicchi, decorate i fagiolini, formando una specie di stella: nel centro disponetevi un’oliva. Mettete in una scodella la senape, stemperandola con l’olio, aggiungete il succo del limone, una presa di sale e una buona pizzicata di pepe. Emulsionate la salsa, sbattendola con una forchetta, e versatela sulle verdure poco prima di portarle in tavola.

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI. Contrassegna il permalink.

Una risposta a INSALATA D’ESTATE

  1. Gioacchino ha detto:

    Carissima Anna,
    è sempre un piacere leggerti, anche se mi fai venire una fameeeee ;-))) ehehehe
    il mio nome all\’anagrafe è Gioacchino, anche se è difficile che venga usato per intero, infatti tra Giò, Capo, Jack (che non mi piace), Giock, riesco a cavarmela così ;-))
    Sono contento che tu venga ad ascoltatre la radio, spero tu possa trovarla di tuo gradimento…. quanto alle temperature non parlarmene, è davvero un periodo impossibile!!!
    Martedì immagino cosa sarà per te vivere Italia-Germania……. anche se credo che il tuo cuore italiano non abbia dubbi in proposito, giusto? 😉
    Ti lascio un caro abbraccio e ti auguro un serenissimo fine settimana
    A presto
    CAPO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...