TORTA DELLA NONNA

INGREDIENTI:
PER 8 PERSONE:
 
300 gr. farina bianca
150 gr. zucchero
1 presa di sale
1 uovo
150 gr. burro 
1 bustina di lievito
PER FARCIRE E DECORARE:
Crema pasticcera (VEDI CATEGORIA INPASTI DI BASE)
1 fialetta di Aroma limone 
50 gr. pinoli
1 cucchiaio di Zucchero al velo
PREPARAZIONE:
Per l’impasto mescolate la farina setacciata con zucchero, sale, l’uovo, burro a pezzettini e, per ultimo, il lievito setacciato. Impastate rapidamente il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti.
Per la farcitura preparate la Crema pasticcera,usando anche l’aroma fialetta a limone. (vedi categorie crema pasticciera ). Fate la crema e lasciatela raffreddare. Stendete 2/3 della pasta sul fondo e sulle pareti di uno stampo a cerchio apribile (Ø 26 cm) col solo fondo imburrato ed infarinato, formando un bordo alto 3 cm circa. Versate la crema pasticcera, livellatela bene, piegate il bordo verso l’interno della torta e spennellatelo con un po’ di acqua.
Stendete l’impasto rimanente, formando un disco del Ø di 26 cm e con esso ricoprite la torta, sigillando bene il bordo. Spennellate la superficie della torta con acqua, bucherellatela con le punte di una forchetta e distribuite i pinoli. Cuocete per 50 minuti nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico : 180°C, ventilato) 170-190°C. Lasciate raffreddare la torta, quindi sformatela e cospargetela di Zucchero al velo.

Questa voce è stata pubblicata in DESSERT. Contrassegna il permalink.

Una risposta a TORTA DELLA NONNA

  1. Simonetta ha detto:

    Ciao Anna, il tuo blog è interessantissimo e invitante.Confido in tante altre ricette e anche se in ritardo BUON COMPLEANNO!!!!!!!

Lascia un commento