TORTA AL FORMAGGIO

INGREDIENTI:
PER 12 PERSONE:
850 gr. di farina
200 gr.olio di oliva
200 gr. di parmigiano grattugiato
90 gr. di lievito
50 gr. di pecorino grattugiato
6 uova
Sale , pepe nero in grano
Burro e farina per lo stampo

PREPARAZIONE:  
In una ciotola, versate 20 gr. di lievito, 50 gr, di farina e 100 gr, di acqua tiepida, preparate una pastella che lascerete lievitare per 30 minuti coperto da un tovagliolo. Mettete nella ciotola dell’impastatrice gli albumi e montateli a neve con la frusta rotonda, poi unite i tuorli, sempre lavorando, l’olio, il pecorino, il parmigiano, la pastella lievitata, sale e una generosa manciata di pepe macinato. Il composto diventerà cosi liquido (che l’aver montato gli albumi potrebbe sembrare un’operazione superflua, invece e necessaria per dare morbidezza all’impasto finale).

Dunque sostituite con la frusta rotonda con quella a gancio e sempre lavorando aggiungete 400 gr, di farina il lievito rimasto sbriciolato e poco per volta anche la farina rimasta, proseguendo la lavorazione finché la pasta risulterà omogenea molto elastica e sulla superficie compariranno bollicine d’aria. Imburrate e infarinate uno stampo a chiusura mobile di cm 32 di diametro e trasferitevi la pasta, che non dovrà riempirlo per piú di due terzi. Tenete in luogo tiepido, coperto da un tovagliolo, quando lo stampo si riempirà fino al bordo, allora passatelo nel forno già a 180° per un’ora e mezzo circa coprendo la torta a metá cottura con un foglio di alluminio, per evitare che diventi troppo scura in superficie.

Consiglio prima di sfornare provate la cottura della torta infilzando uno stecchino nella parte piú alta, dovrá uscire perfettamente asciutto.

Potete mangiarlo sia tiepido o freddo magari con il salame e grana a pezzi.

       

Questa voce è stata pubblicata in ANTIPASTI. Contrassegna il permalink.

Una risposta a TORTA AL FORMAGGIO

  1. Vito ha detto:

    mi è venuta una grande curiosità nel leggere questa ricetta, sarei davverolieto di assaggiarla, dirò a mia moglie se la prepara.Ti auguro una buona giornata, con amicizia, Vito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...